Progetto "La Scuola IN ..."

PROGETTO SPERIMENTALE “ La Scuola IN …”

“D.G.R. n.775 del 31.12.2015 “PAR FSC MOLISE 2007-2013 –Asse V “Capitale Umano” – Linea di intervento V.A “Istruzione“.  Deliberazione della Giunta Regionale n. 166 del 13 aprile 2015.  DDG n.200 del 25.3.2016. 

dovì 

Il progetto, prevede l’abbattimento delle barriere fisiche e morali, che  ancora oggi ostacolano il diritto allo studio, attraverso la configurazione di nuovi spazi di apprendimento, in cui la  verticalizzazione del curricolo e la continuità didattica trascenderanno i confini fisici degli edifici scolastici e raggiungeranno  gli utenti impossibilitati alla frequenza. 

La riduzione della dispersione scolastica e i servizi didattici in ospedale e a domicilio rappresentano le  finalità principali che il progetto vuole perseguire attraverso l’uso delle tecnologie digitali ed informatiche, poiché la classe e la didattica verranno estese oltre l’edifico scolastico.   In questo modo,  ogni alunno  impossibilitato alla frequenza,  accederà alla sua classe per comunicare, ascoltare e per sviluppare il percorso di apprendimento, senza sentire il peso della sua assenza dall’aula.