Secondaria di I grado "F. D'OVIDIO"

Recapiti: P.zza della Repubblica scn 86100 Campobasso (CB), Tel. - 0874.405821
Responsabile di plesso:  Maria Donatella LETTINO; Codice meccanografico CBMM849015
Orario delle lezioni
Consigli di classe
Orario di ricevimento genitori

Momenti FDO

La Scuola Secondaria di primo grado “Francesco D’Ovidio” è un’importante istituzione storica, costruita  dopo la Riforma Gentile, e ha formato molti personaggi importanti  e molte menti prestigiose del capoluogo.

L’edificio sorge nella zona di espansione murattiana, nel centro di Campobasso in Piazza della Repubblica e, nel corrente a.s. 2020-21, ospita otto classi (3 sezioni per le classi prime, 2 sezioni per le classi seconde e 3 sezioni per le terze), frequentate da 148 alunni con 33 insegnanti.

Tempo di funzionamento

L'orario settimanale delle lezioni è articolato in 30 ore per le classi a indirizzo ordinario e 33 ore per quelle ad indirizzo musicale distribuite su sei giorni.

Mattina: Lunedì - sabato, dalle ore 8:15-13:15

13:15
Uscita
13:15

Pomeriggio: STRUMENTO MUSICALE (Chitarra, flauto, percussioni e pianoforte):  Lunedì - venerdì, ore 13,25-18,25

Ambienti e tecnologie

L’edificio che ospita le classi del primo grado prospetta su Piazza della Repubblica, ha quattro piani facilmente accessibili e dotati di un ottimo sistema di evacuazione e di accessibilità.     La struttura è molto luminosa e ben distribuita; vi si trovano, oltre alle 15 aule tutte cablate e connesse alla rete internet, una biblioteca, un auditorium, quattro laboratori di strumento musicale,  un laboratorio di Arte e Immagine e una palestra, più un laboratorio destinato agli ambienti digitali.

Le classi sono spaziose e luminose  e hanno un setting d'aula in cui le tecnologie sono d'avanguardia e i distanziamenti disposti per prevenire la diffusione batteriologica sono ampiamente  soddisfatti.

Il plesso scolastico dispone di  un elevato numero di strumenti e tecnologie didattiche, anche molto innovative.

L'aula della biblioteca contiene contiene un sistema 3D  (videoproiettore con occhiali ad alta risoluzione), collegato alla stampante 3D.

I laboratori di strumento musicale sono attrezzati con una buona  strumentazione musicale, mentre il laboratorio di arte  è completo anche del forno per la cottura delle ceramiche.

Inoltre l'I.C. "D'Ovidio" è l'unica Istituzione ad avere due palestre perfettamente funzionanti.  Sono due strutture identiche, riscaldate che accolgono un campo polivalente di pallavolo, basket, pallamano e hanno tutte le attrezzature necessarie per le attività sportive offerte dalla scuola.

Infine si rimanda al LAYOUT DI PLESSO per scoprire l'organizzazione funzionale dell'edifico scolastico.